Ti sarà già successo di acquistare shampoo, bagno schiuma o creme senza avere la minima idea di come fossero composti o della sicurezza per la tua pelle.

Non acquistare più prodotti sulla base di una scelta puramente estetica!

Ecco una piccola guida per imparare a leggere le etichette e scegliere, di conseguenza, cosmetici di buona qualità per il tuo benessere.

Uno dei principali strumenti per giudicare la bontà e la natura di un prodotto è certamente l’INCI.

International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” è l’indicazione obbligatoria per i produttori da inserire sull’etichetta.

Ecco cosa e come leggere l’etichetta dei cosmetici:

  • presta attenzione all’ordine in cui sono scritti gli ingredienti.

    Essi sono indicati, uno dopo l’altro, a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore fino a quella in quantità minore.

  • Lingua e numerazione degli ingredienti presenti in etichetta: quando le sostanze sono riportate con il proprio nome latino significa che sono state inserite senza alcuna modificazione chimica.

    Diversamente l’utilizzo della lingua inglese e i codici numerici identificano sostanze sintetizzate.

La Dolce Vita vuole analizzare, con e per te, due tra le linee di prodotti maggiormente utilizzati in Istituto: Liftageless per il viso e Sinuosa +FIT -FAT per la cura del corpo.

L’ingrediente principiale dei cosmetici della linea Liftageless, Beautech, è l’Acqua capace di sciogliere altre sostanze.

In cosmetica, precisamente, si utilizza demineralizzata e sterile oppure termale, ricca di minerali.

A seguire troviamo, in diverse quantità, la Glicerina che stimola il rinnovamento cellulare, prevenendo e riducendo le rughe, lasciando la pelle idratata e nutrita, e il Propanediol, un’alternativa naturale, rispettosa della cute che aiuta nella conservazione della sostanza.

A seguire, troviamo il Dicaprylyl, nelle sue diverse forme, con funzioni emollienti, di mantenimento e solventi.

Gli attivi dei prodotti Liftageless sono presenti nell’INCI nella loro nomenclatura latina.

Nel caso, invece, in cui tu sia alla ricerca di una linea che esalti e valorizzi le tue forme, Sinuosa + FIT -FAT è la soluzione che fa per te.

Come per i trattamenti viso Beautech, anche in questo caso, la base di tutti i prodotti della linea corpo è l’Acqua.

Oltre a un’alta percentuale di Glicerina, molteplici sono gli oli idrogenati di diversa natura che contribuiscono alla conservazione della salute della pelle e il Butyrospermum Parkii Butter, ovvero l’agente naturale che conferisce cremosità al prodotto.

Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono innumerevoli, ma iniziando a leggere le etichette dei prodotti comincerai a notare la frequente presenza delle sostanze che vengono utilizzate più spesso, cosicché, magari grazie anche al nostro articolo, potrai iniziare a memorizzare le componenti da preferire.

Contattami per avere maggiori informazioni o per qualsiasi dubbio o chiarimento.

La Dolce Vita saprà esaudire ogni tua richiesta e cercherà di soddisfare ogni tua esigenza.

Passa a trovarmi in Istituto, sarai sempre la mia benvenuta.

Ti aspetto,

Elisa – La Dolce Vita